Iniziativa del FabLab Belluno

 

FabLab Belluno nasce per volontà del Centro Consorzi e di alcune multinazionali ed opera principalmente nel territorio bellunese. 

Attualmente il FabLab Belluno si è reso disponibile nell’emergenza COVID-19 per sostenere con la propria attività la realizzazione di apparati utili agli ospedali. Ad esempio si stampano in 3D i raccordi Dave e Charlotte da applicare alle maschere Easybreath da snorkeling della Dechatlon, opportunamente modificate, che servono agli ospedali nelle terapie intensive.

 

Si segnala a tale proposito la pagina web

https://innovationlab.regione.veneto.it/emergenza-covid19#h.p_fR14ftmEReys

e la sezione “Call for ideas”, dove è possibile trovare i riferimenti per collaborare alle iniziative proposte e mettere a disposizione della collettività le proprie capacità, competenze e attrezzature personali.

 

Per statuto il FabLab è uno spazio aperto, dedicato a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale. È possibile fare corsi abilitanti per conoscere le attrezzature e il successivo utilizzo.

Lo scopo è di far avvicinare al FabLab i giovani makers, anche quelli che lo vorrebbero diventare in futuro, indirizzandoli verso il lavoro in team e verso l’adozione di strategie di problem solving. Allo scopo il FabLab ha al suo interno dei fabber, cioè persone che hanno maturato una specifica esperienza nel mondo dei maker e dei laboratori digitali, che hanno il compito di fare da animatori e di fornire il supporto tecnico necessario agli utenti.

Torna su