Carissimi Studenti, Famiglie, Docenti e Personale Scolastico,
con l'inizio di questo nuovo anno scolastico, desidero inviare un affettuoso saluto a ciascuno di voi.
Quest'anno si presenta come un periodo particolarmente impegnativo a causa degli interventi di ristrutturazione, ormai avviati, nella sede ITIS di Via Tasso. Questi lavori, inevitabilmente, comporteranno qualche inconveniente per la nostra comunità scolastica che comunque si è riorganizzata, per fronteggiare questo evento, già dallo scorso anno, superando le prime criticità. Ci impegneremo al massimo per ridurre i disagi, ma sarà fondamentale la collaborazione di tutti voi. Per questo vi chiedo di affrontare eventuali difficoltà con calma, comprensione e un atteggiamento costruttivo.
Sono comunque certa che, grazie alla vitalità e allo spirito collaborativo che ci contraddistinguono, sapremo affrontare questo percorso e il nuovo anno scolastico con serenità e determinazione. Vorrei anche condividere con voi una riflessione su cosa significhi davvero vivere l'esperienza scolastica.
Il tempo trascorso a scuola non è solo un capitolo separato della nostra vita, ma ne è parte integrante, arricchendo il nostro cammino con valori ed esperienze che ci accompagnano ovunque andiamo. L'apprendimento, infatti, non è un semplice accumulo di conoscenze, ma un processo che coinvolge l'intera persona, stimolando lo sviluppo delle nostre capacità emotive, intellettuali e relazionali. Attraverso lo studio delle diverse discipline, il dialogo con i compagni e i docenti e il confronto con le idee altrui, cresciamo e scopriamo chi siamo veramente, svelando le nostre aspirazioni, i nostri talenti e i nostri desideri più autentici.
A tutti gli studenti e i docenti, protagonisti principali di questo viaggio, auguro di vivere un anno ricco di scoperte, in cui l'insegnamento e l'apprendimento possano rivelarsi per quello che realmente sono: due percorsi strettamente interconnessi che si arricchiscono a vicenda, fondati su una comunicazione che tocca il cuore e l'anima.
Un sentito grazie va anche alle famiglie e a tutto il personale scolastico, il cui contributo sarà fondamentale per affrontare le sfide di questo anno, in uno spirito di condivisione e crescita comune.
Con l'augurio che questo nuovo anno scolastico porti a tutti noi soddisfazioni e serenità.
Cordiali saluti.
per crescere, imparare e diventare la migliore
versione di noi stessi.”
Belluno, 11 settembre 2024
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli