Martedì 10 ottobre alcune delle classi quinte del nostro Istituto hanno avuto il piacere di incontrare, presso l’Aula Magna, il dott. Mario Maffucci,
dirigente emerito della RAI, esperto in comunicazione che ha sviluppato la sua professione nell’organizzazione di eventi anche molto complessi, basti pensare a Fantastico, San Remo, il concerto dei Pink Floyd a Venezia.
Il dottor Maffucci, dopo una breve presentazione di sé e del suo lavoro, si è intrattenuto piacevolmente con gli studenti coinvolgendoli e facendosi guidare dalle loro domande nella prosecuzione dell’incontro.
Il titolo della riunione era “Dietro le Quinte” e il focus, concordato nell’ideazione dell’intervento, riguardava l’importanza dei tecnici nella pianificazione e organizzazione di un evento televisivo o di altra natura. Secondo il dottor Maffucci, infatti, un grande evento necessita della collaborazione di molte figure professionali che devono mettere a disposizione ciascuna le proprie competenze per interagire correttamente con gli altri esperti e ottenere, insieme a loro, il miglior risultato possibile.
Il relatore ha sottolineato quanto sia fondamentale la qualità della preparazione professionale di un tecnico che oggigiorno abbia la capacità di gestire le nuove tecnologie (anima della nostra Scuola) con competenze di alto livello, e di quanto bisogno ci sia, nel nostro Paese, di tecnici competenti, di figure professionali che posseggano le conoscenze necessarie per svolgere lavori di natura tecnica sia in fase-progettuale sia nell’ambito manuale e pratico. Ha spronato gli studenti ad avere passione di ciò che imparano a scuola e ad ottenere il massimo da sé stessi nell’ambito professionale scelto, ma non ha mancato di sottolineare quanto fondamentale sia integrare questa preparazione con la cultura generale, che permette di leggere la realtà che ci circonda e di interagire con gli altri. Tutto ciò, ha affermato, è importante per la propria maturazione come persone e come cittadini che operano nella società in cui vivono.
In questo contesto, si è discusso dell’importanza dei mezzi di comunicazione, della qualità che ancor oggi si trova in alcuni prodotti televisivi, nonché dell’importanza di poter reperire le informazioni da una pluralità di testate giornalistiche. Il dottor Maffucci ha fortemente suggerito agli studenti di utilizzare quotidianamente, oltre ai social media a cui sembrano essere maggiormente avvezzi, anche i mezzi di informazione tradizionali, costruendosi nel tempo la capacità di valutare l’attendibilità delle opinioni e delle fonti.
A conclusione del suo intervento, che si è svolto in un clima che si è fatto sempre più disteso e cordiale, il dottor Maffucci ha augurato a tutti gli studenti di diventare dei tecnici preparati e orgogliosi di esser tali, ma di essere prima di tutto delle brave persone.
Al termine dell’incontro il relatore è stato salutato più volte da sentiti applausi della platea di giovani uomini e donne che hanno dimostrato, con questa modalità, di aver apprezzato la qualità di ciò che il dott. Mario Maffucci ha saputo donare loro.
La Dirigente d'Istituto prof.ssa Palma Piccoli e il prof. Luciano Reolon hanno accolto il nostro gentile ospite e hanno partecipato alla conduzione dell'incontro.
Articolo del Corriere delle Alpi del 12 ottobre 2023