Si rende noto che gli studenti in elenco hanno partecipato all’evento RYLA JUNIOR organizzato a Pedavena dal 20 al 23 settembre 2023

Gli studenti, tutti frequentanti il quarto anno del nostro Istituto, appartengono a diversi indirizzi di studio e sono stati selezionati dall'associazione Rotary Club:

Carratto Chiara 4AIA

De Bona Jacopo 4AET

Floridia Simone 4AMM

Pieruzzo Pietro 4ACA

Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club e distretti con il fine di far emergere le attitudini di leadership negli studenti che chiedono di aderire, sviluppare le loro doti in un percorso stimolante e divertente in cui si creano nuove conoscenze e connessioni.

L’attività si integra perfettamente nei nuovi itinerari che la scuola è chiamata a promuovere per favorire negli studenti la conoscenza di sé, in un’ottica orientativa che consenta loro di comprendersi intimamente al meglio ed essere protagonisti attivi e consapevoli della propria vita e del proprio futuro.

Gli studenti hanno potuto sperimentare le proprie qualità e competenze nelle esperienze previste dal calendario riportato, spendendosi in attività aventi come obiettivo lo sviluppo di capacità di comunicazione e interazione con altri leader, la risoluzione di problemi e la trasformazione delle proprie motivazioni in atti concreti.

Gli studenti hanno riferito che l'esperienza è stata molto interessante, sfidante e impegnativa: hanno soggiornato presso il Convento di San Vittore e Corona per tre sere e le attività si sono svolte mattina, pomeriggio e sera.

Ciascun gruppo di studenti, formato da allievi provenienti dalle diverse scuole della provincia, ha elaborato un progetto su Ambiente e Sostenibilità. I ragazzi hanno trovato interessante sia l'argomento trattato (che rientra tra gli obiettivi dell'Agenda 2030) sia i contenuti specifici del corso che hanno appreso e applicato proprio nell'elaborazione del lavoro di gruppo e nella sua presentazione, avvenuta il venerdì sera alla presenza dei Soci Rotary, dei Dirigenti Scolastici e altri referenti coinvolti nel progetto. Sono stati seguiti nei tre giorni da un'equipe di esperti che li hanno guidati nell'esplorazione delle dinamiche relazionali, nell'ascolto di sé e degli altri, nel confronto e nell'interazione.

 

RYLA JUNIOR PROGRAMMA 1

 

RYLA JUNIOR PROGRAMMA 2

Torna su